9 Dicembre 2024

Il Palermo entra nella galassia City Football Group

2 min read

La notizia era ormai nell’aria, Il City Football Group ha rilevato la quota di maggioranza del Palermo FC con l’acquisizione dell’80% delle quote societarie. Il restante 20% rimane a carico dell’attuale Presidente Dario Mirri.

L’ingresso del Palermo nella “galassia City” è un avvenimento fantastico che garantirà un futuro solido e vincente alla nostra amata squadra. L’ottimo lavoro svolto in questi tre anni da Dario Mirri, fortemente coadiuvato dai suoi dirigenti Rinaldo Sagramola per la parte amministrativa e Renzo Castagnini per la parte sportiva (insieme a tutta la rete di collaboratori che hanno supportato il team) ha attratto il forte investitore che ha studiato per mesi l’azienda Palermo e le forti potenzialità espresse dal territorio e tutto il bacino d’utenza.

Ma, qualcuno si chiederà, chi sono questi del CGF?

Il City Football Group è stato fondato nel 2013, è una holding che gestisce gli interessi sportivi e di immagine di più club nel mondo con la proprietà totale o parziale di 12 club: il Manchester City nel Regno Unito, il New York City FC negli Stati Uniti, il Melbourne City FC in Australia, lo Yokohama F. Marinos in Giappone, il Montevideo City Torque in Uruguay, il Girona FC in Spagna, il Sichuan Jiuniu FC in Cina, il Mumbai City FC in India, il Lommel SK in Belgio, l’ESTAC Troyes in Francia, il Partner Club Bolivar in Bolivia e, da oggi, il Palermo FC.

Il CFG dispone di 13 uffici in tutto il mondo e quasi quattromila collaboratori che lavorano solo per il mondo del calcio gestendo tutte le risorse relative a tutti gli ambiti necessari per far funzionare le squadre di calcio di loro proprietà: impianti sportivi, talent-scout, sanitario, amministrativo, gestionale e sportivo e quanto altro sia utile allo scopo.

L’Abu Dhabi United Group, di proprietà di Sua Altezza lo Sceicco Mansour bin Zayed Al Nahyan, è l’azionista di maggioranza di CFG (circa il 77%), circa il 12% delle azioni è detenuto da investitori cinesi capeggiati dall’azienda leader nel settore dei media e dell’intrattenimento CMC Inc. e il 10% circa è detenuto dagli americani della Silver Lake, leader mondiale negli investimenti tecnologici.

A questo punto facciamo ancora fatica a comprendere la vastità delle risorse di cui adesso dispone il Palermo, ci aspettiamo che vengano “trasformate” in successi sportivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy:
GG
h
m
s